SCUOLA MEDIA GIOVANNI XXIII
San Venanzio di Galliera
Adeguamento ed ampliamento edificio esistente
Dopo un'attenta analisi delle richieste della Committenza, della situazione attuale
dell'organismo edilizio, ed in base ad alcune considerazioni di carattere economico, si è potuti giungere ad una proposta progettuale sul tema dell'ampliamento e della riconversione degli spazi esistenti.
- Atrio di collegamento con l'edificio esistente, che funga anche da spazio di relazione, attualmente non presente, per attività collettive e spazi relax; in questo spazio sarà presente anche un nuovo presidio per i collaboratori scolastici;
- Laboratorio di arte e disegno tecnico, attività collaterali;
- Laboratorio di scienze, utilizzabile anche per attività di manipolazione e lavorazione, quali cucina fredda o piccola falegnameria;
- Nuovi servizi igienici per alunni, adulti e disabili;
- Un auditorium, suddivisibile normalmente in due grandi spazi, per biblioteca, aula multimediale, applicazioni linguistiche ed altre attività speciali: il tutto sarà possibile utilizzando una parete componibile a scorrimento manuale.
Percorso partecipato
In sintesi, il percorso di progettazione partecipata, si è svolto con le seguenti modalità:
- Fase di raccolta dati, tramite interviste on-line agli insegnanti e collaboratori,
finalizzata all’analisi critica di aspetti positivi e negativi dell’attuale fabbricato e dello spazio esterno;
- Incontro con insegnanti e collaboratori per la presentazione dei dati raccolti e di una prima proposta progettuale, con discussione collettiva finale;
- Incontro con gli alunni: due commissioni formate da 32 alunni ciascuna
(Commissione Ambiente e Commissione Scuola) hanno potuto esprimersi rispetto agli aspetti positivi, negativi e migliorabili dell’edificio scolastico e dello spazio esterno
- Alle commissioni sono state fornite le planimetri di progetto, per lavorare
autonomamente, in gruppi, sulle idee da loro proposte: il lavoro è stato svolto al di fuori delle ore didattiche;
- Incontro finale con gli alunni e gli insegnanti coordinatori, per l’esposizione dei lavori di gruppo e raccolta dati ed elaborati.
In sintesi, il percorso di progettazione partecipata, si è svolto con le seguenti modalità:
- Fase di raccolta dati, tramite interviste on-line agli insegnanti e collaboratori,
finalizzata all’analisi critica di aspetti positivi e negativi dell’attuale fabbricato e dello spazio esterno;
- Incontro con insegnanti e collaboratori per la presentazione dei dati raccolti e di una prima proposta progettuale, con discussione collettiva finale;
- Incontro con gli alunni: due commissioni formate da 32 alunni ciascuna
(Commissione Ambiente e Commissione Scuola) hanno potuto esprimersi rispetto agli aspetti positivi, negativi e migliorabili dell’edificio scolastico e dello spazio esterno
- Alle commissioni sono state fornite le planimetri di progetto, per lavorare
autonomamente, in gruppi, sulle idee da loro proposte: il lavoro è stato svolto al di fuori delle ore didattiche;
- Incontro finale con gli alunni e gli insegnanti coordinatori, per l’esposizione dei lavori di gruppo e raccolta dati ed elaborati.
Il percorso ha portato all’integrazione del progetto, con elementi inerenti soprattutto alle funzioni e all’uso dei diversi spazi, oltre ad accorgimenti di carattere pratico e manutentivo.