HOWDEN
Bologna
Nuova sede nel centro di Bologna
Nel cuore della città emiliana, all'ombra delle Due Torri si trova Via Monte Grappa, strada che racchiude storia, architettura, luoghi simbolo e tradizionali, spaziando dalle case private, alle attività commerciali e direzionali, passando per la ristorazione tipica locale.
Qui si incontra la facciata imponente di Palazzo Castelli, un edificio che spicca per il disegno neoclassico, con il particolare voltone che introduce in Via Porta di Castello.
Gli oltre 900 mq del piano nobile sono stati rivisitati nel layout generale e nelle finiture, con grande attenzione ai materiali rispetto al contesto.
Gli spazi prestigiosi e di ampio respiro del palazzo sono stati sfruttati al meglio per la creazione di open space operativi: abbondanza di luce naturale e immagine coordinata connotano gli ambienti.
Tutte le situazioni di meeting sono state curate: piccoli gruppi, lavoro informale o istituzionale. La soluzione con pareti mobili permette anche la funzione seminario con una sala che può ospitare fino a 40 posti.
Relax, svago, pausa pranzo o drink. L'ambiente accogliente e di sapore internazionale della sala ristoro ospita zone lounge e zone break di alto livello, utilizzabili anche per i clienti.
Uno dei punti forti del progetto: lo spazio di relazione. L'area distributiva che circonda il cortile centrale è attrezzata per ogni tipo di relazione: call a due, tre o quattro persone, call singole, spazio concentrazione, attesa, phone booth. Un ampio bancone reception accoglie personale e clienti.
Il cortile centrale è stato valorizzato con l'inserimento di piante ed illuminazione.